Ambiente • Sport

A piedi nel Borneo – Valle Castellana (TE)

A piedi nel Borneo

A piedi nel Borneo è la nuova escursione proposta dall’Associazione Amici di Laturo per la giornata di domenica 12 novembre 2017!

L’escursione permette di scoprire, attraverso il trekking, il borgo abbandonato di Laturo di Valle Castellana e anche i boschi limitrofi rinominata dall’associazione “Borneo teramano”.

La partecipazione è gratuita.

Informazioni
Il percorso è adatto a chi ABITUATO A FARE ESCURSIONISMO e a camminare in montagna. Il trek è guidato da Federico Panchetti, Guida Ambientale escursionistica nonché Presidente e zoccolo duro della Associazione “Amici di Laturo”, insieme ad alcuni soci(riconoscibili dalla t-shirt associativa).

Percorso ad anello di 14 km e dislivello +800 circa. Durata trek circa 6 ore.

Itinerario
Olmeto-Corvino-Cordella-Monte Tignoso-Laturo-Olmeto

Ritrovo
Ore 8.30: il parcheggio antistante la chiesetta di San Filippo e Giacomo ad Olmeto di Valle Castellana. Partenza trek tassativa ore 9

Abbigliamento
Vestirsi a strati, con SCARPE DA TREKKING in montagna adeguate a terreni viscidi. Zainetto, ricambi, cibi energetici, una borraccia di Acqua necessaria, bastoncini(consigliati). DOTARSI DI K-WAY-goretex o simili: in caso di nuvole e debole pioggia l’escursione sarà comunque effettuata.
IN CASO DI FORTE MALTEMPO IL TREK SARA’ ANNULLATO

Svolgimento e regolamento
L’incontro è aperto a soci e non soci, gratuitamente, per sostenere il Borgo e l’Associazione impegnata a salvare Laturo e le sue case.
Partiti da Olmeto, si percorrono le antiche mulattiere all’interno del bosco fino alle case di Corvino e all’abbandonato Casale di Giosia. Si percorre la salita fino ai pascoli della Cordella dal pastore Gino Monti (nativo di Laturo). Guadagnato il Monte Tignoso, si scende al Borgo di Laturo dove, dopo la visita, viene presentata l’Associazione che offre thè caldo per tutti.

Adesioni
SOLO TRAMITE la MAIL [email protected] specificando:
nome cognome di ogni partecipante, numero telefono, merenda/pranzo
ogni altro modo di aderire non sara’ preso in considerazione.

Per motivi ambientali e di sicurezza la partecipazione sarà chiusa al raggiungimento delle prime 50 persone che invieranno adesioni per mail.

Da Laturo ci si incammina per gli ultimi 2/3 chilometri fino alle auto per tornare a Olmeto.

Pranzo facoltativo presso il ristorante Lubbri di Cesano al costo di 20 euro.

Per tutte le informazioni sull’associazione e sul borgo visitate il sito del Borgo di Laturo

Potete visitare anche la pagina FB dell’evento.

Lascia un commento