Culturale

Notte di San Lorenzo tra stelle e capolavori d’arte – Atri (TE)

notte di san lorenzo

La splendida Città d’Arte diviene ancora una volta protagonista di un appuntamento ricco di scienza, cultura e fascino, in occasione della Notte di San Lorenzo tra stelle e capolavori d’arte organizzato dalla RNR Oasi WWF “Calanchi di Atri” e il Comune di Atri, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Pescaresi e la nascente Associazione Timeline.

Durante la notte del 10 agosto, comunemente nota come Notte di San Lorenzo, dal nome del Santo martire che secondo la tradizione cristiana sarebbe venuto a mancare proprio in questo giorno, si verifica un fenomeno scientifico molto complesso legato a delle meteore chiamate Perseidi.

In questa bellissima occasione, Maurizio Leone e Flavio Passeri, rappresentanti del Gruppo Astrofili Pescaresi, permetteono a tutti i presenti di osservare questo affascinante e complesso fenomeno da vicino grazie alla loro esperienza e professionalità.

Ad allietare la serata anche l’apertura esclusiva di Palazzo Mambelli, antica residenza nobiliare il cui stile riesce ad unire, in un’armonica sinfonia architettonica, lo splendore e la maestosità del neoclassicismo ottocentesco alle forme del periodo Liberty.

La nascente Associazione Timeline, grazie ad una forte sinergia con gli eredi di questo importantissimo patrimonio culturale, è formata da giovani studenti che mirano alla ricerca e alla divulgazione di frammenti importanti della storia locale  e della Nazione stessa. Obiettivo dell’associazione è ridare lustro a questa splendida dimora storica, un tempo cuore pulsante delle principali attività politiche e sociali del Paese, così da consentire ai più curiosi di rivivere uno dei periodi più affascinanti della storia moderna d’Italia, valorizzando un bene comune.

Lascia un commento