Agroalimentari • Blog

Arrosticini abruzzesi

arrosticini abruzzesi

Orgoglio d’Abruzzo per eccellenza, gli arrosticini abruzzesi rappresentano l’essenza di un territorio genuino, semplice e dedito alla natura. Originari della zona pedemontana del versante orientale del Gran Sasso, essi sono nati nei primi del ‘900 a Villa Celeira o Civitella Casanova, tuttavia, il paese d’origine dell’arrosticino abruzzese non è confermato con certezza. Stuzzicante, prelibato e gustoso, l’arrosticino anche se è un cibo di origine antica, destinato all’ambito pastorale, oggigiorno conquista tutti, divenendo il protagonista delle cene con amici, invitante ed esclusivo.

Realizzati da carne di pecora, gli arrosticini abruzzesi sono degli spiedini alti 20 centimetri, tagliati a cubetti e infilzati. Cotti su uno speciale braciere, denominato “fornacella”, in gergo dialettale essi sono chiamati anche “rrustelle”. L’arrosticino abruzzese, saporito e genuino, negli anni è diventato un prodotto culinario fortemente identitario e consumato in tutta la regione.

Grazie agli e-commerce presenti sul web, invece, diventa un prodotto tipico di fama nazionale ed internazionale. Se comprare gli arrosticini abruzzesi nelle città di Pescara, Teramo Chieti e L’aquila è cosa facile, in quanto facilmente reperibili nelle zone d’Abruzzo, la vendita on-line ne facilita l’acquisto, in quanto facilmente comprabili direttamente da casa. L’arrosticino d’Abruzzo presente sul web è fresco e prelibato, esso è il prodotto tipico più ricercato navigando su Internet. É possibile ordinare diversi formati che vengono spediti in una vaschetta sigillata per alimenti e ghiaccio gel non interrompendo la cosiddetta catena del freddo.

Specializzata nella produzione di arrosticini abruzzesi, l’azienda Lucci Arrosticini, realizza spiedini sani e genuini, seguendo le antiche tradizioni abruzzesi. L’incremento delle richieste di arrosticini spinge la ditta a posizionarsi on-line, spedendo così lo squisito arrosticino in tutto il mondo. Piatto tipico della tradizione pastorale, prodotto rappresentativo della gastronomia locale, il brand grazie all’arrosticino ha ricevuto importanti premiazioni e riconoscimenti nelle gare internazionali.

Lascia un commento