L’Azienda Agricola Colle San Giorgio nasce alla fine degli anni ’70 per opera di Rino Di Vitantonio, quando il mercato ricompensava gli imprenditori agricoli di tutte le loro fatiche.
Nel tempo abbiamo maturato esperienza, adeguato le coltivazioni alle nuove ‘richieste’, senza perdere la nostra priorità: il rispetto del territorio e dell’ambiente.
L’azienda agrituristica prende il nome dal colle alle sue spalle, sulla cui sommità si trovano i resti di un tempio italico preromano.
Il nostro obiettivo è quello di farvi godere dello spettacolo paesaggistico e storico in cui si trova il nostro agriturismo, e trasmettervi l’amore per il nostro territorio attraverso esso. Gli ospiti sono guidati nella visita dei luoghi più suggestivi della nostra regione e la nostra posizione è ideale per raggiungere facilmente e in poco tempo mare o montagna.
Nel 2006 è stato ristrutturato il casale padronale della fine dell’800. Le camere degli ospiti si trovano in questa affascinante struttura in pietra. Nelle cantine, oltre a essere presente il frantoio centenario, è stata allestita una piccola esposizione di attrezzi antichi della tradizione contadina. Dal 1999 i 30 ettari di terreno che circondano l’Azienda sono coltivati come un tempo facevano i nonni: usando fertilizzanti e metodi completamente biologici.
Una volta raccolti, tutti i prodotti passano per le mani della cuoca, mamma Franca, che prepara specialità della tradizione abruzzese (mugnaia, anellini con verdure e ricotta, ravioli, gnocchi…) e piatti per i palati un po’ più “raffinati” come l’anatra all’arancia, il coniglio al limone e molte altre gustose ricette.
Con i prodotti dell’orto vengono preparate conserve, sottolio, sottaceti e marmellate. Le uova fresche dei polli allevati rigorosamente a terra sono usate per dolci squisiti e genuini.
In un periodo in cui tutto sembra buono e standard, gli ospiti hanno modo di riscoprire sapori della tradizione contadina e soprattutto possono vedere da dove “arrivano” i prodotti: il tanto ricercato “km 0” per questo agriturismo è la distanza massima!
L’Azienda Colle San Giorgio è un “parco”, preferito dai bambini perchè possono correre liberamente tra i prati, arrampicarsi sugli alberi e nascondersi da tutto e tutti, e dagli adulti perchè si trovano in luogo dove la magia della natura non smette mai di sorprendere.
Qui si può scoprire e vivere la campagna, dare da mangiare al pony Brandon e all’asinella Giorgia, raccogliere fiori tra caprette e coniglietti.
CONTATTI SOCIAL