Nata dalla passione della famiglia di Filippo e Antonella, l’Azienda Agricola “Giardino Officinale” si trova sul “colle della formica”, a pochi chilometri dall’Adriatico, sulla via per il Gran Sasso d’Italia, nella Valle del Vomano a Propezzano di Morro D’Oro.
Da una famiglia di origini contadine da diverse generazioni nasce quello che oggi è un piccolo gioiello della vallata. E’ stato nel 1986 che la piccola attività famigliare venne chiamata da Filippo “Giardino Officinale”, ventiquattrenne perito industriale, ricercatore e appassionato di piante ed in particolare di erbe officinali, diventato erede al lavoro ed agricoltore per una scelta di vita. Già all’epoca l’azienda si mostrò quasi all’avanguardia approcciando l’agricoltura biologica e inserendo in coltivazione le piante officinali.
Il Giardino Officinale contava inizialmente circa trecento varietà di erbacee ed arbustive perenni, coltivate ad interesse culinario, liquoristico, medicinale ed essenziero-industriale. Oggi l’azienda coltiva piante officinali in campo e successiva prima lavorazione, ha un vivaio in serre di erbe aromatiche e medicinali in vaso, si occupa della coltivazione di cereali di varietà autoctone, gestisce un giardino botanico dimostrativo per attività di scuola in fattoria e turismo rurale.
CONTATTI DEL LOCALE