Sagra

35° Sagra del timballo ad Aquilano – Tossicia (TE)

Aquilano-Sagra del timballo

Da ben 35 anni Aquilano di Tossicia ospita la sagra dedicata al timballo, primo piatto tipico della cucina teramana che impreziosisce, con il suo gusto e la sua consistenza, le tavole delle feste. E’ una pietanza ricca, perché composta, tra gli altri ingredienti, dalle scrippelle (uova, acqua e farina, mescolate e versate con un mestolo in piccola quantità in una padella calda fino ad ottenere una sfoglia sottile) a strati e dalle pallottine (carne macinata, olio, sale, noce moscata).

L’evento di Aquilano nasce dal bisogno di creare un momento in cui stare insieme, aggregarsi, passare serate in allegria in estate, cioè quando coloro che sono emigrati in altre città, come racconta uno dei fondatori della Pro Loco, Francesco Speca, tornano al paese.

E’ possibile usufruire di un pullman GT che parte dalla costa teramana per consentire la partecipazione a chiunque lo vorrà. In allegato il volantino con il programma.

Tutto questo è reso possibile dalla collaborazione tra la Pro Loco di Aquilano, con la presidente Marina Franchi, e il Gal Leader Teramano.

Programma

Sabato 1 agosto
Gli stand enogastronomici aprono alle ore 19 e alle ore 21 la serata prosegue con la musica abruzzese del gruppo “Voglia d’Allegria”.

Domenica 2 agosto
Gli stand enogastronomici aprono nuovamente alle 19 e la serata prosegue alle ore 21 con “Tequila & Montepulciano Band”. Nel pomeriggio invece, dalle ore 16, inizia un Contest Writing con dj set ed ope-mic.

Lascia un commento