Culturale • Degustazione

46° Mostra dei Vini Tipici abruzzesi – Roseto degli Abruzzi (TE)

Mostra-dei-vini-tipici-abruzzesi-Montepagano-luglio2017

Giunta alla sua 46a edizione, torna anche per il 2017 la Mostra dei vini di Montepagano, confermandosi una delle più antiche esposizioni italiane del settore vinicolo.

Anche quest’anno le stradine del borgo di Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi, dal 28 al 30 luglio, è pronto ad ospitare le persone che riempiono le antiche stradine per essere accolte dalle cantine abruzzesi che espongono i propri vini, principalmente prodotti del Consorzio Colline Teramane, insieme ad altre etichette regionali.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepagano, promossa dal Comune di Roseto e vede il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Teramo, della Camera di Commercio di Teramo e della Regione Abruzzo.

Una vetrine che racchiude in un unico luogo, magico e suggestivo qual è un antico borgo medioevale come Montepagano, le bellezze e opportunità offerte dall’Abruzzo.

Programma 46° Mostra dei Vini

VENERDì 28
ore 18:00: Inaugurazione della 46° Mostra dei vini tipici abruzzesi

VENERDì 28, SABATO 29 E DOMENICA 30
ore 19:00 fino alle 00:30: Apertura cantine e stand gastronomici
ore 20:30 fino alle 22:30:  “Vino &’ Cibo”, corso di educazione al vino
ore 21:30: Conferenza/dibattito enogastronomico in collaborazione con A. Paolini e D. Mastrocola
ore 22:30, 23:00 e 00:00: Spettacolo 3D Mapping.

Vino &’ Cibo

CORSO ABBINAMENTO VINO-CIBO. Il vino è a tutti gli effetti un alimento prima ancora che una bevanda e come tale andrebbe trattato. Mai come oggi la considerazione di un corretto abbinamento tra vino e cibo è fondamentale in una buona tavola, ogni piatto ha il suo vino ideale.
Giampiero Cichetti vi guida in questo corso proponendo degustazioni e assaggi in abbinamento con le tre principali tipologie di vino, al fine di sensibilizzare la vostra conoscenza.

Appuntamento il 28-29-30 su due turni alle 20:30 e 22:30. E’ necessaria la prenotazione.

CONFERENZA ENOGASTRONOMICA

In collaborazione con Dott. Antonio Paolini e il Prorettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola.

28 Luglio
PREMIO PACKAGING per le migliori etichette di vino

29 Luglio
COLLINE TERAMANE GIOVANE dibattito e degustazione

30 Luglio
5 MIGLIORI ETICHETTE degustazione vini vincitori del “Premio Packaging”

Borgo Spoltino | Country House

Partner gastronomico della manifestazione. Lo Chef GABRIELE MARRANGONI propone i piatti tipici della tradizione ponendo l’accento sull’aspetto “genuino” dei prodotti da lui usati.

Baby Park

Servizio di intrattenimento bambini. Per godere al meglio della serata, viene offerto un servizio per la famiglia:IL BABY PARK. Un’area competente che fa divertire, in sicurezza, i bambini, situata nella Ludoteca “Girotondo” di Montepagano. Il servizio viene offerto dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Per info contattare Luisa Di Febo al 3401044431.

Lascia un commento