Manifestazione

Alla ricerca dell’uomo – Atri (TE)

Si intitola Alla ricerca dell’uomo il libro di Domenico Di Virgilio che presentato sabato 24 presso il Teatro Comunale di Atri.

Del libro si dice:  Forse è il caso di chiedersi se “l’uomo” così come l’abbiamo inteso per tanti secoli non sia più quello di prima, oppure se i progressi della scienza e della tecnologia oggi siano in grado più o meglio che in passato di presentarci l’uomo in chiave più vicina alla realtà e quindi se le patologie che possono “assalirlo” siano più aggredibili con metodi prima poco conosciuti, vedi l’impiego delle “cellule staminali” che oggi suscitano tante discussioni. Da queste rapide considerazioni nascono le riflessioni dell’autore su temi attuali come la “sperimentazione sull’uomo”, la manipolazione genetica e la clonazione; i trapianti e la donazione di organi; i problemi che riguardano l’embrione e la procreazione medicalmente assistita; la tanto discussa eutanasia ed i collegati problemi del testamento biologico, del dolore e delle cure palliative (fonte marna.it).

Intervervengono diversi professionisti dell’ambito medico e uomini di Chiesa per un confronto davvero interessante su un argomento che da sempre fa interrogare l’umanità. Moderatore dell’incontro è Umberto Braccili,  giornalista Rai del Tgr Abruzzo.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo, dal Comune di Atri e dal Comune di Montefino.

Alla ricerca dell’uomo è editato da Marna e fa parte della collana La nuova cultura.

 

Lascia un commento