Culturale • Musica

Concerti delle Abbazie

Una serie di concerti per valorizzare e ribadire il ruolo centrale delle Abbazie: centro propulsore e fulcro della cultura locale!

Questo è lo spirito dei “Concerti delle Abbazie”, dieci esibizioni in altrettante abbazie che partono il 21 Agosto nella Chiesa del Santo Spirito a Cellino Attanasio, per concludersi il 3 Ottobre  nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano.

Vari i generi musicali presentati: saranno eseguiti, infatti,  brani di compositori del calibro di Piazzolla, Chopin, Bach, Liszt, Mozart, Beethoven e molti altri.

Direttore artistico della manifestazione è Carlo Michini mentre l’associazione Luzm&k in collaborazione con Cenacolo della Musica e Associazione Itaca hanno curato l’organizzazione.

Protagonista della manifestazione il territorio dell’Unione di Comuni Colline del Medio Vomano che amplia il progetto di valorizzazione turistica “Valle delle Abbazie”.

I concerti sono  gratuiti e sarà possibile partecipare a una degustazione e una visita guidata nei luoghi in cui si tengono i concerti (su prenotazione).

 

Venerdì 21 Agosto
Il primo appuntamento parte con il Duo Scaramouche alle ore 20:30 Presso la Chiesa S. Spirito di Cellino Attanasio. Massimo Di Gaetano alla  chitarra e Angelo Turchi  al sax eseguiranno il repertorio “Da Parigi a Buenos Aires”,  Musiche di Milhaud, Piazzola, Margola, Gismont.

Mercoledì 26 Agosto
Il secondo appuntamento di ” Concerti delle Abbazie” si terrà nella Chiesa di Santa Giusta a Penna Sant’Andrea. Alle ore 20:30 si esibiranno al pianoforte Asia Di Gianvittorio e Maria Tsoulimova con musiche di Chopin, Schumann, Rachmaninoff.

Sabato 29 Agosto
                                                                                                                          Concerto d’arpa per il terzo appuntamento di Concerti delle Abbazie che si terrà nella Chiesa di Sant’Agostino a partire dalle ore 20:30. Il premio speciale “Giovane promessa” “Musica al Cenacolo 2015” Sara D’Amico e Benedetta De Simone eseguiranno musiche di Bach, Handel e Tournier                                                                                                                                                                    

Giovedì 3 Settembre
Nella suggestiva cornice della Torre di Montegualtieri a Montegualtieri,  alle ore 20:30 primo appuntamento con  gli allievi dellle Masterclass “Cenacolo della Musica international School”, si esibiranno gli allievi del il M° Romain Garioud.

Domenica 6 Settembre
                                                                                                                                Per il quinto incontro con Concerti delle Abbazie l’appuntamento è all‘Abbazia di S. Maria di Ronzano alle ore 20:30 appuntamento con  gli allievi dellle Masterclass “Cenacolo della Musica international School”, si esibiranno gli allievi del M° Dora Schwarzberg.

Mercoledì 9 Settembre
Ad attenderci nella Chiesa Parrocchiale San Giovanni Evangelista di Castellalto alle ore 20:30, le note della Fisarmonica di Fernando Mangifesta “Giovane promessa” “Musica al Cenacolo 2015”, che eseguirà musiche di Bach, Mendelsshon, Gubajdlina, Piazzolla.

Sabato 12 Settembre
Presso l’Abbazia di Propezzano torna l’appuntamento  con gli allievi dellle Masterclass “Cenacolo della Musica international School”, si esibiranno gli allievi del M° Valentina Berman .

Venerdì 18 Settembre
Appuntamento all’Abbazia di San Clemente al Vomano a Guardia Vomano alle ore 20:30 con Carlo Michini, direttore artistico dell’evento Concerti delle Abbazie e Vincitore al “Malta International Piano Competition” 2012. Di scena musiche di Liszt, Skryabin, Prokofieff.

30 Settembre / 3 Ottobre
Appuntamento all’Abbazia di San Salvatore a Canzano alle ore 20:30 con l’ “International Piano Masterclass”, si esibiranno gli allievi del M° Aquiles Delle Vigne.

Sabato 3 Ottobre
Concerto finale della manifestazione Concerti delle Abbazie! Nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano  saranno di scena gli allievi del M°Aquiles Delle Vigne con la partecipazione speciale della Giovane Orchestra d’Abruzzo, diretta dal M° Pasquale Veleno.

Lascia un commento