Festival • Musica

2° Tappa del Festival del Saltarello ad Ornano – Colledara (TE)

festival del saltarello ornano

Continua il Festival interamente dedicato al Salterello con la seconda tappa ad Ornano Grande. Siamo sempre nella provincia di Teramo e precisamente nel comune di Colledara, parte interna del territorio sul versante appenninico. Anche qui si intrecceranno tradizionemusica e folklore, ritmodanza, in un’ esplosione di allegria.

Il Saltarellotipico dell’Italia centrale, in Abruzzo è anche denominato Saltarella e l’organetto è lo strumento principe di questo ballo di coppia.

Nelle date di Ornano Grande torna anche il 5° contest internazionale “Etnie Musicali” riservato a gruppi folk.

Oltre alle date del 6 e 7 agosto incentrate sul Salterello, la Pro Loco di Ornano ha riservato la data di sabato 8 agosto al concerto di Nosenzo.

Giovedì 6 agosto
In questa giornata ben tre stage improntati su altrettanti strumenti musicali tradizionali: la zampogna (dalle 15 alle 18 a cura di Manuel D’Armi), la ciaramella (dalle 15 alle 18 a cura di Luigi Varalli) e l’organetto (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 , a cura di Stefano De Dominicis e Barbara Secondini, sul Saltarello Rosetano). Non può mancare lo stage di danza in questo caso sulla Spallata di Schiavi d’Abruzzo (dalle 17 alle 20, a cura di Dantina Grosso). Dalle 18 alle 21 Ornano ospita il terzo appuntamento con selezioni del Folk Contest “Etnie Musicali” mentre i gruppi “Banda Brigante” e “Li Straccapiazz” allietano la serata rispettivamente alle 21.30 e alle 22.30.

Venerdì 7 agosto
Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, Stefano De Dominicis e Barbara Secondini curano lo stage di Organetto sul Saltarello Rosetano mentre dalle 17 alle 20 si tiene uno stage di danza sulla Spallata di San Giovanni Lipioni a cura di Dantina Grosso. Il quarto appuntamento con le selezioni del Folk Contest “Etnie Musicali” è dalle 18 alle 21. In serata, si alternano il “Laccio D’amore” (ore 21.30) e “Trio 99” (ore 22.30).

Sabato 8 agosto
La serata in musica inizia alle 21.30 con Pascolo Abusivo che aprono il concerto di Nosenzo (ore 23).

Le altre tappe del Festival
8 -9 agosto Caprafico
12 -13 agosto Macchia da Sole
14 -15 agosto Colonnella
22 -23 agosto Colleatterrato
28 -29 -30 agosto Pagliaroli di Cortino

Lascia un commento