Sagra

Garrufo con gusto – Sant’Omero (TE)

Garrufo con gusto 2015

E’ partita il 2 agosto a Garrufo di Sant’’Omero la nuova edizione di “”Garrufo Con Gusto, il Cibo dei Luoghi, i luoghi del Cibo“” manifestazione gastronomica, ricreativa, culturale, sportiva, promossa e curata dall’’associazione turistica Pro Loco Garrufo.

Gli eventi in programma, tra piazza XXV Aprile e piazza Castrum Rufi, sono finalizzati alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, alla riscoperta degli alimenti della cultura contadina, dell’arte del cibo delle grandi occasioni, del cibo come recupero della memoria e dell’identità di una comunità, del cibo nelle arti, nei riti religiosi e nelle credenze popolari.

Tra i tanti eventi in programma in questi giorni, c’è la Sagra del Maccheroncino di Saragolla, a far da capofila.

La Saragolla è un cerale antenato dei moderni grani duri, fu introdotto in Abruzzo nel 400 d.C. dalle popolazioni che provenivano dall’Egitto. Rispetto agli altri grani duri contiene un più alto contenuto di proteine, lipidi e sali minerali e le paste ottenute risultano più buone.

Non vi volete mica perdere i maccheroncini di Saragolla? L’appuntamento per i più golosi è a Garrufo di Sant’Omero dal 2 all’8 Agosto!

Lascia un commento