Culturale

Giovedì in Terrazza – Giulianova (TE)

giovedì-in-terrazza

Nel pittoresco scenario di Palazzo Bindi a Giulianova, dal 7 Luglio al 1 Settembre 2016, prende il via Giovedì in terrazza, una serie di appuntamenti che hanno per tema storia, arte e musica promossi da Polo Museale Civico di Giulianova, sotto l’alto patronato della Regione Abruzzo – Agenzia di promozione culturale, il patrocinio della Città di Giulianova, la collaborazione di Italia Nostra onlus-sezione di Giulianova, la partecipazione dell’Associazione culturale “G. Braga” e dell’associazione culturale “Accademia Acquaviva”.

Riportiamo a tal proposito le dichiarazioni rilasciate dalla vicesindaco con delega alla cultura Nausicaa Cameli e il direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante “E’ una novità che abbiamo voluto introdurre per ampliare l’offerta culturale estiva di quest’anno e significativamente sotto l’alto patronato della Regione Abruzzo. Crediamo infatti che il patrimonio immateriale di Giulianova sia meritevole di considerazione quanto quello materiale e vada egualmente divulgato sia ovviamente tra i turisti quanto tra i concittadini affinché ancora maggiore sia la consapevolezza della grande ricchezza posseduta dalla nostra città. E ciò in un luogo grandemente suggestivo come la terrazza di Palazzo Bindi, che per la prima volta diventa luogo di incontro, e mediante una formula molto colloquiale e riteniamo accattivante, utilizzando supporti visivi e proiezioni o addirittura con l’esecuzione di brani musicali”.

Il calendario degli incontri
7 Luglio
Ore 21,30 – “Giornali e giornalisti a Giulianova dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento” a cura di Sandro Galantini, storico, S.O. Deputazione Abruzzese di Storia Patria

14 Luglio
Ore 21,30 – “Gaetano Braga: la formazione giovanile e la Leggenda Valacca”, a cura di Giovanni Di Leonardo, storico e presidente associazione culturale “G. Braga” onlus, con l’esecuzione del maestro Sergio Piccone Stella e dei maestri violoncellisti Antonio D’Antonio e Akita Thano

21 Luglio
Ore 21,30 – “La scultura dell’Ottocento in Abruzzo”, a cura di Francesco Tentarelli, storico dell’arte e dirigente settore beni e attività culturali della Regione Abruzzo.

28 Luglio
Ore 21,30 – “Oltre l’alfabeto: la scuola a Giulianova nell’Ottocento” a cura di Donatella Stacchiotti, bibliotecaria della Biblioteca “P. S. Colangeli”.

4 Agosto
Ore 21,30 – “La donna e l’arte: un ruolo ancora marginale?” a cura di Marialuisa De Santis, presidente e direttore artistico del Museo d’Arte dello Splendore

11 Agosto
Ore 21,30 – Aspettando il Festival “La Rocca Barocca”, V edizione: “Il Barocco in musica. Musiche e racconti” a cura del maestro Piergiorgio Del Nunzio, presidente dell’associazione culturale “Accademia Acquaviva”

18 Agosto
Ore 21,30 – “Riscoprire il Patrimonio. Nuova luce sulle origini e sulle vicende di tre chiese giuliesi: la SS.ma Misericordia, San Rocco e Sant’Anna”, a cura di Cinzia Falini, bibliotecaria e responsabile della Biblioteca “P. S. Colangeli”, e Sirio Maria Pomante, storico dell’arte e direttore tecnico-scientifico Polo Museale Civico.

25 Agosto
Ore 21,30 – Presentazione del libro “Arte Restauri Scoperte – L’Abruzzo svelato” (Ricerche&Redazioni, 2016) a cura di Valentina Muzii, restauratrice di opere d’arte e autrice, e Vincenzo Di Gennaro, storico dell’arte.

1 Settembre
Ore 21,30 – “Vincenzo Bindi ed Émile Bertaux: due interpretazioni storico-artistiche a confronto” a cura di William Marroni, dottore in beni culturali.

Appuntamento dunque ogni Giovedì sera, a partire dalle 21,30, sulla terrazza vista mare del palazzo.

Lascia un commento