Presentazione libro

“LE PECORE FILOSOFE” – Silvi (TE)

Venerdì 2 settembre 2016 alle ore 21.00, presso la libreria Rio Bo di Silvi (Te) viene presentato il libro “Le Pecore Filosofe” scritto da Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini, con le illustrazioni di Silvia Settepanella, pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi.

La filosofia ha la capacità di generare domande che nessuno pensava esistesseroequesto libro nasce con l’intento di avvicinare i bambini alla filosofia, permettendogli di scoprire che filosofare è non solo ragionare, ma anche emozionarsi, è logica ma anche creatività. Protagoniste del libro sono Pecore Filosofe: la pecora, per definizione, ha un gregge di appartenenza, e nel linguaggio comune si è soliti associare il gregge alla mancanza di identità e di un pensiero proprio, a chi segue la massa senza chiedersi il perché delle cose. Le Pecore Filosofe promuovono una filosofia dei sensi, restituendola così ai bambini. Portare la filosofia nel mondo del bambino e viceversa, il bambino nel mondo della filosofia, può fare la differenza nel processo di crescita, aiutandolo a sviluppare capacità logiche e cognitive, abituandolo al gusto di soffermarsi sulle parole, sui concetti, sui pensieri e sulle emozioni, favorendo in tal modo la nascita di un profondo senso etico e morale. (edizioniesperidi)

 

Maria Luisa Petruccelli, foggiana di nascita ma salentina di adozione,consulente filosofico, si occupa da dieci anni di formazione e della diffusione delle pratiche filosofiche attraverso progetti rivolti ai gruppi  e ai singoli. È docente di pratiche filosofiche presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano e di Philosophy for Children presso la Scuola di Counseling Ricerca filosofica di Milano. È inoltre socia del Centro di Ricerca e Consulenza filosofica Finis Terrae di Novara. Scrive per Mediterraneaonline, mensile di cultura mediterranea. Le sue aree principali di ricerca sono la narrazione di sé, l’empatia nel counseling filosofico e il rapporto tra cinema e filosofia.

Irene Merlini, nata e cresciuta in Abruzzo, si laurea in filosofia all’Università Statale di Milano per proseguire i suoi studi presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano, dove diventa docente di pratiche filosofiche. Consulente Filosofico, dal 2008 si occupa della formazione di alunni e insegnanti nell’ambito della Philosophy for Children. Mossa dal legame tra filosofia e quotidianità e filosofia e alterità, parte del movimento delle Pratiche Filosoficamente Autonome, realizza molteplici progetti e diverse iniziative – dagli aperitivi filosofici ai socratic dialogues – anche in contesti inattesi. Collabora da anni col settore dell’editoria per bambini, come autrice di testi e ideatrice di giochi da tavola e multimediali.

Dialogano con le autrici, Danila Chichella, insegnante di Scuola Primaria e Silvia Totaro, psicologa.

Lascia un commento