Ambiente • Degustazione

“E’ ora di piantarla!” – Bisenti (TE)

L’ Agriturismo Domus di Bisenti organizza per il 4 marzo E’ ora di piantarla! Dalle ore 20,00 è previsto un dibattito informativo sugli usi della canapa sativa nel settore agroalimentare …

Dibattito con l’azienda Hemp Farm Italia, una cooperativa agricola di giovani che coltiva e trasforma canapa industriale per ricavarne soprattutto prodotti alimentari, e con l’Associazione Canabruzzo, con sede a Cermignano (Te), nata nel 2012 con l’intento di promuovere, tutelare e diffondere la coltivazione della canapa, del lino, dell’ortica e della juta, e il loro impiego nei vari settori produttivi.

A seguire, cena a base di prodotti realizzati dalla lavorazione della canapa: dalla farina all’olio, dai semi alla birra!

Con la canapa si potrebbero salvare ogni anno centinaia di milioni di alberi, produrre ogni tipo di tessuti, fabbricare carburanti, materie plastiche e vernici non inquinanti. Con i semi della canapa si potrebbe colmare la carenza di proteine dei paesi in via di sviluppo. Salvare l’ambiente, produrre la carta in modo non inquinante e senza sacrificare gli alberi, sostituire i prodotti chimici del petrolio (migliorare i conti con l’estero e creare nuovi posti di lavoro).

Per questo, in un periodo in cui è importante conoscere ciò che può rendere ancora più sostenibile la vita di noi, è importante imparare a conoscere meglio ciò che per molto tempo è stato quasi demonizzato: “E’ ora di piantarla!”.

Lascia un commento