Musica

Rassegna polifonica – Atri (TE)

Il 21 novembre alle 17,30 è prevista nell’Auditorium Sant’Agostino di Atri la XXII Rassegna Polifonica Internazionale.  La Schola Cantorum Aristotele Pacini di Atri si esibisce insieme al Coro polifonico città di San Giorgio (FM) e al Gruppo Vocale Kantor Vitinia (Roma).

Il coro polifonico Città di Porto San Giorgio composto da circa 30 elementi, si è costituito nel 1999 e fino al 2007 è stato diretto da Mario Ciferri. Il repertorio del coro comprende brani appartenenti a generi diversi: dalla musica polifonica sacra a quella profana, dalla rinascimentale alla contemporanea, dalla popolare alla operistica. Il coro ha partecipato a diverse rassegne corali tra le quali Picenincoro, Canticoro Falerio Picenus, 120 Amici in Coro, Cori in Coro, Corimarche e Fermani in canto.
Il Gruppo Vocale Kantor ha iniziato la sua attività nel 1976 e si è costituito in Associazione nel 1984. Svolge una intensa attività concertistica partecipando a Rassegne e Concerti su tutto il territorio nazionale ed all’estero. Ha collaborato con la RAI in occasione di manifestazioni benefiche (TELETHON) ed alla realizzazione di concerti radiofonici. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di musica sacra. Ha inciso in collaborazione con altre formazioni corali 2 Compact Disc che contengono brani tipici dell’espressione del canto corale nel Lazio. Collabora con altre corali e gruppi strumentali nell’esecuzione di brani per coro e orchestra. Ha cantato in molte Chiese di Roma tra le quali vanno ricordate le quattro Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. 
La Schola Cantorum “Aristotele Pacini” è un coro polifonico maschile nato in Atri nel 1987. Dotata di personalità vocale eclettica e versatile vanta un vasto repertorio che spazia dalla polifonia classica a quella contemporanea ed include musica sacra, profana, popolare e moderna, anche con accompagnamento strumentale e d’orchestra. Invitata ad animare l’azione liturgica esegue brani a sole voci virili di produzione religiosa rinascimentale, romantica e classica dell’800 fino alla prima metà del ‘900. La Schola ha tenuto concerti in numerose città italiane ed estere con ampio consenso di pubblico e di critica, con tourneè in Canada, Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria. Diverse le incisioni discografiche prodotte.  
Dal 1994 la Schola Cantorum promuove ed organizza la Rassegna Polifonica Internazionale Città di Atri, articolata in duplice appuntamento annuale – estivo ed autunnale (Concerto Santa Cecilia). La Rassegna ha ospitato compagini tra le più prestigiose nazionali ed internazionali, compreso un memorabile concerto dei King’s Singers tenutosi nella Cattedrale di Atri nel 2013. Nel 2008 il Consiglio Comunale ha insignito la Schola del titolo di Ambasciatore nel mondo della Città di Atri per la musica. (Fonte Feniarco) 

Lascia un commento