Sagra

Sagra della Vitella Marchigiana a Ioanella – Torricella Sicura (TE)

Sagra vitella marchigiana ioanella

La Pro Loco di Ioanella, frazione di Torricella Sicura, organizza la Sagra della Vitella Marchigiana, quest’anno alla seconda edizione, dal 31 luglio al 3 agosto 2015. L’evento, con il patrocinio del GAL Appennino Teramano oltre che del Comune di Torricela Sicura e della Camera di Commercio di Teramo, è dedicato alla valorizzazione della razza bovina della Vitella Marchigiana, che vanta una notevole tradizione tra gli allevatori del teramano.

L’intento è quello di promuovere la qualità della carne bovina locale, puntando in particolare sulla razza marchigiana certificata, che ha ottenuto il marchio IGP e di cui l’Abruzzo è la sesta regione in Italia per numero di allevamenti. Si vuole arrivare, secondo quanto dichiarato dal Presidente del Gal Appennino Teramano, Carlo Matone, a costituire un presidio Slow Food nell’area rurale della provincia.

La riflessione su questi temi ispira il Convegno sul Progresso e l’evoluzione della razza bovina marchigiana in Abruzzo, previsto per sabato 1 agosto, alle 18:30. La sagra propone un ricco menù,basato sulla carne, naturalmente marchigiana, con spezzatino, bistecche, hamburger, cotolette e tagliata ma anche tagliatelle all’uovo alla boscaiola e formaggi tipici, il tutto innaffiato da vini locali, non ultimo lo ” Juaria”, antico vitigno autoctono. Il 31 luglio alle 19:00 aprirà anche una fiera zootecnica e tutte le sere, inoltre, è prevista musica dal vivo, in un programma ricco e variegato.

Programma

Venerdì 31 luglio
ore 19:00 apertura stand gastronomici e fiera zootecnica
ore 21:00 musica dal vivo – I secondo Taglio

Sabato 1 agosto
ore 18:30 Convegno sul Progresso ed Evoluzione della razza bovina marchigiana in Abruzzo
ore 19:00 apertura stand gastronomici
ore 21:00 musica dal vivo – Filo DJ e il gruppo di ballo Felipe Dance

Domenica 2 agosto
ore 10:30 Santa Messa
ore 19;00 apertura stand gastronomici
ore 21:00 musica dal vivo – Orchestra spettacolo Banane e Lampone

Lunedì 3 agosto
ore 19:00 apertura stand gastronomici
ore 21:00 musica dal vivo – Tequila e Montepulciano Band

Lascia un commento