Culturale • Degustazione

A spasso tra Frantoi – Atri (TE)

Previste ad Atri due giornate per far conoscere un territorio ricco di eccellenze, dalla natura all’arte, sabato 7 e domenica 8 va “in scena” ad Atri: L’oro di Atri, a spasso tra i Frantoi.

Nella due giornate organizzate dal B&B Casa tra noi, dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” con il patrocinio del Comune di Atri e della Fondazione Italiana Sommelier si va alla scoperta delle peculiarità che legano la storia dei luoghi alla bontà dei sapori e profumi legati all’olio e ai procedimenti per la sua estrazione.

Sabato 7 novembre c’è la visita guidata alla riserva naturale dove imparare a conoscere le virtù delle coltivazioni di olivo, legate e influenzate nella loro lenta espansione in questo territorio. E’ prevista la visita, con una guida d’eccezione il Prof. Marino Giorgetti – tra i maggiori esperti in materia in ambito nazionale – di tre frantoi atriani in località San Martino, l’oleificio Ferretti, il Frantoio Persiani e l’oleificio f.lli Macera.

Per concludere, nella giornata di domenica 8, alle ore 10.00, si visita la città di Atri e le sue bellezze storiche-artistiche, potendo osservare anche i materiali antichi per l’utilizzo dell’olio, conservati appunto nel Museo Archeologico.

Un evento imperdibile… i frantoi ci aspettano!

Lascia un commento