Culturale • Fotografia

2 ed. Emozioni Fotografiche – Teramo (TE)

teramo nostra contest

Teramo Nostra
Organizza un concorso fotografico

“Emozioni Fotografiche”

Premio “Lucio de Marcellis”
“La Luce”
Dal 15 Luglio al 20 settembre 2015

Lo scopo del contest è semplicemente quello di stimolare la creatività e la tecnica fotografica dei partecipanti. Le 10 migliori foto a colori e le 10 migliori in B&N, scelte da un’esperta giuria, saranno stampate in formato 60×40 ed esposte nella sede di Teramo Nostra dal 4 ott al 18 Ottobre 2015 durante le tante manifestazioni collegate al “Premio Gianni Di Venanzo”. Inoltre sarà creato un slideshow con tutte le foto inviate, proiettato durante le varie manifestazioni e la serata del Premio internazionale della fotografia cinematografica “Premio Gianni Di Venanzo”.

Regolamento
Invio e pubblicazione delle immagini
Gli autori, nei termini di durata del contest, potranno inviare 3 fotografie alla e-mail fotocontestteramonostra@gmail.com.Ogni foto sarà contraddistinta da un numero progressivo e dal nome dell’ autore : ex: 1 Gianni Di Venanzo,2….,3….

Le immagini
Non è importante che siano inedite, ne’ quando siano state scattate. Le foto dovranno però essere totalmente prive di loghi, scritte, ombreggiature, effetti tridimensionali, cornici ed altre amenità. Di massima non esistono limiti particolari all’utilizzo di strumenti di foto-ritocco e post produzione. Si precisa però che l’obiettivo e lo spirito del contest è quello di stimolare i partecipanti fotografi a inviare “fotografie”, cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il foto-ritocco ha solo una funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il foto-ritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del contest stesso,volendo avvicinare questo contest al premio “Gianni Di Venanzo Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica”. Le foto potranno essere escluse ad insindacabile giudizio dello staff.
In particolare, non saranno ammesse fotografie in cui siano state rimosse o aggiunte parti significative, dove per significative si intende che siano tali da modificare il senso e la natura dell’immagine originale, oppure che interessino un’area rilevante dello scatto di partenza. Sono ammessi ritagli, rotazioni, raddrizzamenti ed altri interventi simili che si applichino all’intera fotografia presentata.

I formati minimi consentiti pena l’eliminazione dal contest sono:
Formato landscape lato più lungo 3000 pixel*
Formato portrait lato più lungo 1500 pixel*
Formato quadrato lato 2000 pixel.*
Tutti i formati dovranno essere JPEG.*
* Nel caso il partecipante al contest non sia in grado di “manipolare” l’immagine al fine di renderla idonea al formato qui specificato, è possibile in via del tutto eccezionale richiedere la modifica allo staff di Teramo Nostra contestualmente all’invio della foto alla mail specificata.
Verranno accettate solo 3 foto. Qualora l’autore ne invii altre, verranno immediatamente cancellate. Una volta inviata alla mail specificata, la foto non potrà per nessun motivo essere sostituita o cancellata.
Non sono ammesse composizioni di più scatti come non sono ammesse immagini di nudo esplicito o volgare, violenza o altri generi lesivi del buon gusto e della morale, nè immagini che inneggino ad argomenti politici o religiosi; lo staff di Teramo Nostra si riserva la possibilità di eliminare le foto dal contest a proprio insindacabile giudizio, così come si riserva di agire ugualmente nei confronti di qualsiasi lavoro, qualora lo ritenga opportuno, senza in alcun modo avere l’obbligo di motivare l’esclusione.
Inviando le foto ai contest, gli utenti acconsentiranno contestualmente all’eventuale pubblicazione delle fotografie e dei dati, esempio rivista di Teramo Nostra, pubblicazione che sarà assolutamente gratuita e che esclude qualsiasi compenso in denaro o altro.
Le immagini resteranno di proprietà del fotografo che cederà a Teramo Nostra solamente il diritto d’uso illimitato e non esclusivo.
Ogni autore, con l’invio della propria foto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei diritti esclusivi di pubblicazione. Nel caso in cui dovesse essere necessario, il partecipante deve essere in possesso di autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti ritratti. In nessun modo Teramo Nostra potrà essere ritenuta responsabile per violazioni o danni conseguenti al mancato adempimento da parte dell’autore.

Ai sensi dell’articolo 11 del D.lgs. n. 196/03 sulla privacy, i partecipanti sono stati resi edotti che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie inviate verranno utilizzate in funzione e per i fini previsti dal presente regolamento e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative inerenti il contest.

La partecipazione al contest comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

Lo staff.

Lascia un commento