Arte e Cultura

Chiesa del Carmine – Notaresco (TE)

Chiesa del Carmine

La Chiesa del Carmine a Notaresco presenta una facciata in muratura, con una copertura a capanna e un semplice portale ad architrave piano sormontato da lunetta vuota al di sopra della quale si trova un’immagine della Madonna con Bambino.

La struttura è romanica mentre l’interno è del  XVI sec., è a navata unica con controsoffitto dipinto. All’interno si conserva un organo realizzato nel XVIII secolo.

Di grande pregio storico e artistico, lo strumento (cm. 400 x 258 x 130 ca.) conservato nella chiesa del Carmine a Notaresco fu realizzato nel XVIII secolo, ma la totale assenza di cartiglio ne impedisce una precisa datazione e attribuzione. L’organo è posto nella sua ubicazione originaria, in una cantoria sopra il portale d’ingresso principale della chiesa, ed è racchiuso in una cassa armonica di legno semplicemente dipinta, con profilo piatto e prospetto ad unico scomparto, delimitata ai lati da paraste sormontate da capitelli e chiusa in alto da un cornicione rettilineo. La facciata è composta da 31 canne in zinco dipinte con porporina d’argento e disposte ad unica campata a formare una cuspide con ali laterali ascendenti … (Fonte Regione Abruzzo)

La Madonna del Carmine è molto adorata in Abruzzo. Molte le chiese e le tele che sono state realizzate in suo onore.